MICRO 28
Scarica la scheda informativa

Il sistema di nebulizzazione idropneumatico per le serre più economico ed efficace.
Come abbattere del 70 % i costi di mano d’opera necessari per la difesa fitosanitaria delle serre.
La soluzione ideale per garantire la massima sicurezza e la salute degli operatori !!!

  MICRO 28 è stato studiato, progettato e realizzato  per effettuare i trattamenti fitosanitari in serra e gestione del microclima
( umidità e temperatura).


MICRO 28  nasce dopo un triennio di progetti, studi e test condotti presso un centro di ricerca allestito ad hoc nel sud del Lazio, nel cuore della più vasta area orticola specializzata d’Italia.
Grazie alla dedizione e all’impegno di un qualificato  staff di ricercatori e sperimentatori  attivi presso la società SCOVA impianti srl, la società NAANDANJAIN, e la società AGRISANA, coordinata dal dott. Stefano Poppi ( attuale detentore del brevetto che ne tutela la componente più importante ) si è arrivati alla versione commerciale dei vari componenti che sono presenti nell’allestimento della tecnologia.

La tecnologia di nebulizzazione, raffrescamento e umidificazione MICRO 28 è essenzialmente costituita da tre componenti :

  • La struttura distributrice alloggiata all’interno della serra, composta da tubazioni in politene PN6 con relative raccorderie e accessori.
  • Dai nebulizzatori a croce ( 4 vie ) installati sulle tubazioni.
  • Dal gruppo di comando idropneumatico posizionato all’esterno della serra.

Grazie alla potenzialità di Micro 28, gli addetti alle colture protette, potranno, in tempi rapidi e operando in massima sicurezza:

  • Proteggere le colture da ogni sorta di parassita tramite la distribuzione di agrofarmaci sia di sintesi che a base di preparati naturali e biologici.
  • Nutrire le colture con  concimi fogliari, biostimolanti e regolatori di crescita.
  • Modificare i parametri micro- climatici  della serra ( umidità e temperatura ) per portarli ai livelli ottimali per favorire la crescita delle piante e dei frutti.

In materia di gestione del microclima delle serre è importante poter richiamare l’attenzione degli utenti su un aspetto di grande valenza ambientale e di qualità delle produzioni orticole in quanto essi potranno  fare, finalmente, ricorso a tutte  le  tecniche di difesa biologica e a residuo “ zero”  che prevedono l’impiego di microrganismi antagonisti  come i funghi entomopatogeni,  batteri,   e  insetti e acari predatori  ( fitoseidi ) la cui azione è quasi sempre compromessa da un microclima ambientale  avverso dovuto a bassa umidità e  temperature elevate.
Molte strategie di difesa che prevedono l’impiego di agro- farmaci di sintesi potranno così essere riviste a tutto beneficio degli operatori, dei consumatori e dell’ambiente.

I VANTAGGI di  MICRO 28:

  • Tempi brevissimi per i trattamenti : Per una serra ( o porzione di serra )   di 1000 / 2000 mq occorrono  50 -60  secondi per la  fase di nebulizzazione e  20 -30  secondi per lo scarico pneumatico dell’impianto di servizio.
  • Di  operare in  massima sicurezza restando all’esterno delle serre non venendo così a contatto della nube.
  • Si ottiene una  elevata uniformità  della distribuzione del volume d’acqua nebulizzato.
  • La  ridotta dimensione delle gocce ( 50 micron) permette una totale  aderenza sulle superfici di deposito con totale assenza di gocciolamento.

Le superfici irrorate, grazie ai ridotti volumi irrorati che vanno da 50  a 80  litri per 1000 metri quadri   si asciugano rapidamente , in pochi minuti.
E’ un aspetto molto importante in particolare con un andamento stagionale caratterizzato da  elevata umidità esterna, in giornate piovose.

LE COMPONENTI DI MICRO 28:

  • La struttura distributrice allestita  all’interno della serra, composta da tubazioni in politene PN6 con Ø 16 o 20 mm,  relative raccorderie e accessori.
  • Dai nebulizzatori a croce ( 4 vie ) installati direttamente sulle tubazioni o con interposta prolunga ( nel caso di serre con H > di 280 – 300  cm in gronda ).

  • Distanze medie tra le  tubazioni : cm 250 – 280
    Distanze medie dei nebulizzatori sulle Tubazioni : cm 250 - 260
    Schema di posizionamento : sui vertici del triangolo ( vedi schema)



    Nebulizzatore a 4 vie
    Esempio di posizionamento dei nebulizzatori

     Caratteristiche  del nebulizzatore  a 4 vie :

    Modello Micro 28

    Portata nominale

    Pressione di esercizio
    bar

    Dimensione delle gocce

    Filtrazione
    minima richiesta

    Diametro di copertura

    Specifiche

    28 litri / ora
    =
    0,46 litri / minuto
    =
    0,23 litri / 30 secondi

     

    4,0

     

    50 -60 micron
    ( millesimo di mm)

     

    150 mesh

     

    230 -250  cm

     

  • Dal gruppo di comando idro - pneumatico posizionato all’esterno della serra

Sono disponibili  diversi modelli, realizzati per soddisfare le esigenze di ogni specifica realtà aziendale, sia  versione “ elettro-servita” che in versione azionata dalla presa di forza della trattrice.

Il modello  standard  è composto da : Telaio pallettizzato o su carrello  zincato, Serbatoio in polietilene  autoportante con supporto perimetrale, a svuotamento totale, graduato, con capacità da 200 / 300 /  400 litri. Elettropompa  multigirante con corpo e giranti in acciaio inox con tenuta meccanica  in widia e guarnizioni in viton  - HP 2,5 -  volt 400 -  Filtro  in aspirazione da 150 mesh, Compressore  con serbatoio da 200 lt – HP 3 – volt 400 . Quadro elettrico  con comando manuale di elettropompa e compressore, completo di relè termici, teleruttori, trasformatore 24 volt, lampade spia. Pressostato : contro la marcia a secco.

Gli schemi di allestimento all’interno della serra sono progettati in funzione delle diverse caratteristiche costruttive  delle serre ( altezza in gronda, altezza in colmo, larghezza ) normalmente vengono posizionati 150 -160 nebulizzatori ogni 1000 mq si superficie.
Tutte i materiali utilizzati per l’allestimento dell’impianto MICRO 28 sono di alta qualità, richiedono delle semplici operazioni periodiche di manutenzione ( pulizia filtro, lavaggio delle tubazioni e ugelli da eventuali depositi ).

MICRO 28


E’ LA RISPOSTA OTTIMALE AI TANTI PROBLEMI CHE GRAVANO SULLE COLTURE IN SERRA:

  • CONSENTE UNA FORTE RIDUZIONE DEI COSTI DI MANO D’OPERA PER L’ESECUZIONE DEI TRATTAMENTI  RISPETTO AI METODI CONVENZIONALI( - 70 % ).

  • CREA LE CONDIZIONI MICROCLIMATICHE OTTIMALI PER LE STRATEGIE DI LOTTA BIOLOGICA  CHE PREVEDONO L’IMPIEGO DI INSETTI PREDATORI, FUNGHI ENTOMOPATOGENI, BATTERI.

  • CONSENTE ALL’OPERATORE  DI LAVORARE  IN MASSIMA SICUREZZA IN QUANTO  SI TROVA ALL’ESTERNO DELLE SERRE.