ZEOLITE

Ammendante permanente  naturale per i terreni.

Composizione : Zeolite  tipo “cabasite”.
Formulazione : Prodotto tal quale.


Sono disponibili :

a) Mix di calibri da 1 a 3 mm.
b) Mix di calibri da 3 a 6 mm.

Le proprietà:

La zeolite  e' un prodotto minerale naturale che presenta importanti proprietà:

  • Ha una elevata capacità di trattenere l’acqua ( 350 cc per 1000 gr di prodotto).
  • Alta capacità di scambio cationico ( 2 - 4  meq/gr).
  • Facile idratazione reversibile senza creare fenomeni di asfissia.
  • Non contiene elementi tossici.
  • Ricca di micropori ideali per la vita dei microrganismi simbionti.
  • La sua dotazione, come ammendante,  è duratura nel tempo.

 

Numerosi lavori scientifici hanno dimostrato che sfruttando le proprietà della zeolite “ tipo cabasite” utilizzata tal quale, addizionata ai terreni è possibile ridurre del 30% la somministrazione totale dell’acqua irrigua sia riducendo i volumi giornalieri oppure allungando l’intervallo tra un intervento e l’altro.

Così come è possibile una riduzione del 25-30%  delle quantità di elementi nutritivi apportati nel corso della coltivazione.
Queste proprietà vanno tutte a beneficio dell’impresa agricola sia sul piano economico ( riduzione dei consumi di concimi chimici, di energia etc..) che sul piano ambientale.

Questa possibilità ci viene offerta dal particolare comportamento che induce la cabasite  sulle caratteristiche fisico- meccaniche e chimiche del  terreno dove infatti si creano le condizioni ottimali per soddisfare le basilari esigenze delle radici:

  • Elevata e costante disponibilità di aria così da esaltare tutte le funzioni fisio-metaboliche sia delle radici che della flora microbica associata
  • Mantenimento costante del volume apparente ovviando così ai deleteri fenomeni di riduzione/impaccamento della massa, preservando la porosità libera.
  • Uniformare il gradiente idrico nel profilo del terreno evitando così il formarsi  di ristagni di acqua, causa primaria di marciumi radicali e moria di piante.
  • Elevata disponibilità di macro e micronutrienti adsorbiti, grazie alla proprietà di scambio cationico, poi  resi disponibili alle radici in funzione del reale fabbisogno delle piante.
  • Attenuazione di possibili eccessi di salinità del terreno infatti la zeolite, comportandosi come un setaccio molecolare rimuove gli ioni in eccesso presenri nella soluzione circolante.

 

Modalità d’impiego :


La zeolite deve essere distribuita in modo uniforme sulla superficie del terreno per poi venire interrata con una leggera lavorazione superficiale che interessano i primi 15-20 cm del profilo.
E’ importante conservare l’ammendante zeolitico negli strati superficiali del terreno, nella zona  a più intensa attività radicale, sono pertanto sconsigliate le lavorazioni di aratura da sostituirsi con lavorazioni di ripuntatura ed estirpatura. Così operando si favorisce il mantenimento di un’alta attività microbica utile alla crescita e alla  sanità delle radici.

Per un corretto impiego dei formulati, che varia al variare delle caratteristiche fisiche dei terreni,  la società AGRISANA, vanta una lunga esperienza in materia ed è in  grado di soddisfare ogni esigenze delle aziende offrendo un servizio agronomico altamente qualificato, mirato alla risoluzione di ogni singola specificità pedologica.
Di seguito presentiamo una galleria di immagini in cui sono ben evidenti i risultati ottenuti grazie alle proprietà della zeolite:

Parcelle sperimentali: a sinistra terreno con zeolite, a destra terreno tal quale.



Radici di lattuga delle parcelle sperimetali.



Parcella sperimentale di valeriana.

 

LO STAFF TECNICO-AGRONOMICO DELLA  SOCIETA’ AGRISANA VANTA UNA LUNGA ESPERIENZA NEL CAMPO DELLE CORREZIONI DEI SUOLI CHE PRESENTANO CARATTERISTICHE FISICO-MECCANICHE AVVERSE ALLE PIANTE.

Errori nei dosaggi e nella scelta delle tipologia di prodotto dovuti a pressapochismo possono arrecare danni irreversibili alla fertilità del terreno.